SPAGHETTI ALLA CIVITARESE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
olio extra-vergine di oliva,
pancetta a dadini,
peperoncino,
cipolla bianca o gialla,
1 bustina da 0.1g di Zafferu lo zafferano di Carru’
Procedimento
Per prima cosa vi consiglio di preparate lo zafferano, per chi non l’ha mai usato vi spiego il procedimento. Riempire con meta’ di acqua una tazzina da caffè aggiungete lo zafferano in stimmi e metterla a bagnomaria (se non volete fare il bagnomaria riempite semplicemente una tazzina con acqua calda e mettete lo zafferano) Lasciate almeno quaranta minuti in fusione.
Mettere gli stimmi in un bicchiere e versare 2/3 cm di acqua calda (non bollente), mentre si scalda l’acqua per gli spaghetti tagliare finemente la cipolla e versare in un padella piatta e larga con l’olio (un cucchiaio ogni 2 persone), la pancetta (q.b.) e il peperoncino secondo i gusti.
Nel frattempo buttare la pasta e, quando le cipolle sono dorate e la pancetta rosolata, versare lo zafferano nella padella del soffritto e mescolare (se si vuole si può risciacquare il bicchiere dello zafferano con del vino bianco e versare il tutto nella padella del soffritto).
A questo punto abbassare la fiamma e, una volta scolata la pasta, versarla nella padella del soffritto e mescolare bene.
A piacere si può unire del formaggio grana o pecorino grattugiato.